giovedì 15 luglio 2010

Interessi D.Lgs 231/2002 per onorari di avvocato

Carissimi amici,
domanda spot molto easy.
Il titolo si spiega eloquentemente da solo. Che ne pensate?
Esclusioni espresse ex art. 1 non ce ne sono.
"Transazioni commerciali" sono "i contratti, comunque denominati, tra imprese ovvero tra imprese e pubbliche amministrazioni, che comportano, in via esclusiva o prevalente, la consegna di merci o la prestazione di servizi, contro il pagamento di un prezzo".
Il dubbio è sulla qualifica di imprenditore.. dubito che l'avvocato possa rientrarvi. Però offre pur sempre una prestazione di servizi contro il pagamento di un prezzo.
Vi è mai capitato qualcosa di simile?
grazie a tutti.
Diego

5 commenti:

D. ha detto...

Carissimo,

io ho appena presentato un d.i. con onorari di commercialista ed ho applicato il decreto.
Posso non aver ragione :)?

daieg ha detto...

Amo la tua tempestività cristallina!!
Un abbraccio.
Diego

daieg ha detto...

Tra l'altro, la soluzione da noi condivisa trova conferma nelle stesse premesse del D.Lgs. 231/2002, ove si legge quanto segue:
"Visto il decreto del Ministro di grazia e giustizia 5 ottobre 1994, n. 585, recante approvazione della delibera del Consiglio nazionale forense in data 12 giugno 1993, che stabilisce i criteri per la determinazione degli onorari, dei diritti e delle indennita' spettanti agli avvocati ed ai procuratori legali per le prestazioni giudiziali, in materia civile e penale, e stragiudiziali"...
Ciao
Diego

daieg ha detto...

Carissimi, solo per rafforzare l'orientamento qui espresso, riporto breve estratto di Trib. Torino del 26 marzo 2009, concernente l'applicazione degli interessi alle prestazioni professionali rese dall'avvocato nell'interesse del cliente: ".....gli interessi moratori decorrono dalle prime richieste di pagamento riferite alle parcelle per cui è causa documentate nel presente giudizio [...]; essi vanno computati, tenuto conto della qualità soggettiva delle parti (soggetti esercenti una attività economica organizzata o una libera professione) nella misura di cui all'art. 5 D.Lgs. 9.10.2002 n. 231."
Cordialità
Diego

D. ha detto...

Fariseo.
Dubitavi tu forse di me?

D.

Posta un commento