venerdì 23 luglio 2010

Decreti ingiuntivi telematici

Carissimi colleghi,
utilizzo questro strumento per dare un piccolo suggerimento pratico a coloro che, come me, si trovano ad utilizzare lo strumento del decreto ingiuntivo telematico.
Come mi riferiva anche Diego ieri, ci sono giudici che "sospendono" i decreti chiedendo di allegare il ricorso in un formato pdf che consenta la selezione e la copia di sue parti. Proprio oggi ne ho avuto conferma, perché un mio decreto è stato sospeso per la medesima ragione.
Per evitare tale inconveniente, che fa unicamente perdere tempo, vi suggerisco di utilizzare il componente aggiuntivo di word (so che c'è per la versione 2007, non so se esista per quelle precedenti) che trasforma i file in pdf o xps. Una volta installato, basta che si faccia salva con nome selezionando quell'opzione. Il file verrà poi trasformato in pdf e, una volta aperto, consente di selezionare o copiare sue parti.
Spero di esservi stata utile.
A presto.

2 commenti:

D. ha detto...

Approfitto del post di Mara per riferire che, proprio per ovviare all'inconveniente summenzionato, le "console avvocato" per accedere al PdA del Foro Trevigiano non trasmettono il decreto ingiuntivo se questo non è in formato pdf testo...(e non, naturalmente, pdf immagine).

daieg ha detto...

Cara Mara, confermo che il Tribunale di Milano si è all'improvviso svegliato sul punto: mi hanno sospeso il secondo ricorso per d.i. telematico nel giro di una settimana. Evidentemente, i giudici hanno fatto un briefing di aggiornamento e si sono accordati su questa nuova linea d'azione. Ho quindi provveduto, come suggeritomi, a salvare il file direttamente da word, con il pdf creator, e l'ho ridepositato con la "richiesta integrazione atti". Effettivamente è ora possibile selezionare e/o copiare parti del testo.
A quanto pare, gli strumenti informatici del Foro trevigiano sono già una generazione avanti e non scontano gli inconvenienti del rodaggio!!
Grazie mille.
Diego

Posta un commento