lunedì 11 gennaio 2010

Carissimo D., puoi darmi un consiglio? Ai fini del mio prossimo esame, devo scegliere il testo su cui riprendere penale generale. Posto che il mio Mantovanone è lacero e del 2001, devo per forza provvedere all'acquisto di un nuovo tomo. Mi si pongono le seguenti chance: 1) Mantovani aggiornato (però di dottrina/filosofia/criminologia posso anche farne a meno per l'esame); 2) Antolisei; 3) Marinucci Dolcini & Co. Tu che mi suggerisci?
Diego

1 commenti:

D. ha detto...

Caro Diego,
posso solo consigliarti sulla base alcune considerazioni di massima, in quanto io per l'orale non ho aperto libro, ma fatto solo pareri:

- Marinucci e Dolcini sono molto all'avanguardia e personalmente mi piacciono molto, mi pare utilizzino una teoria quadripartita del reato, quindi, per quanto il manuale sia molto bello (l'ho usato per la tesi), mi sento di non consigliarlo. All'esame devi essere lineare e comprensibile da ogni commissario. Zero teorie originali quindi.

- Dell'Antolisei conosco la parte speciale (che è un classico), ma non il manuale di parte generale.

- Il Mantovani è un libro straordinario e lo considero, personalmente, il miglior libro di penale che mi sia capitato di leggere. Punto. Ma mi chiedo, hai tempo di leggerlo? E di capirlo? Se l'hai già studiato, come mi pare di capire, riesci a riprenderlo o devi ristudiarlo da capo?

Peraltro, e questo è un mio pensiero, lo studio di penale per lo scritto deve limitarsi, per un civilista quale tu sei, allo stretto necessario, ossia ad assorbire bene la teoria del reato e altri pochi argomenti cardinali.
Il codice annotato, infatti, spesso traccia già lui tutta la linea del parere ed avere troppi concetti astratti in mente forse non aiuta.
Consiglio - quindi - un manuale agile, unito alla lettura delle sentenze di cassazione più significative degli ultimi 3 anni.
Come titoli, direi forse l'Antolisei (se somiglia a quello di parte speciale), ma anche il Garofoli che io personalmente ho avuto modo di leggere durante la tesi e che ho trovato veloce e ben fatto (anche se, chiaramente, non è il Mantovani).

Spero di aver aiutato.

Posta un commento