venerdì 6 agosto 2010

Diego Jones e i contratti derivati: storia di una swap.

Cari amici,

da oggi il buon Diego si avventura nel fantastico mondo dei contratti derivati.

Se qualcuno di voi ha già avuto modo di inoltrarsi in questa perigliosa giungla, sappia che accetto di buon grado ogni direttiva, consiglio o spunto che vorrete darmi.

Frattanto, mi inoltro nella lettura di : CONTRATTI DERIVATI, edito Giuffrè, di tale EMILIO GIRINO.
Nome zoologico che all'apparenza suscita simpatia.
Non vorrei però che il girino si trasformasse in rana toro, rana velenosa o, com'è assai più probabile, rana allucinogena.

Vi terrò aggiornati su ogni interessante sviluppo.

martedì 3 agosto 2010

Nuove tariffe per contributo unificato


Carissimi,

giusto una comunicazione di servizio.

Conscio di ripeter lo scontato, Vi ricordo che dal 31 c.m. entreranno in vigore le nuove tariffe per il pagamento del contributo unificato (che qui Vi allego in versione rustica).

A presto

Diego

lunedì 2 agosto 2010

Eccezione di inadempimento dell'Avvocato nei confronti del proprio assistito

Carissimi amici,
per chi di Voi non ha ancora assaggiato le vacanze, ho pronta una nuova questione.
L'art. 1460 c.c. stabilisce che, nei contratti a prestazioni corrispettive, ciascuno dei contraenti può rifiutarsi di adempiere la sua obbligazione, se l'altro non adempie o non offre di adempiere.
Ciò premesso, poniamo il seguente caso: lo studio legale Tizio & Mevio ha svolto un'attività di assistenza nell'ambito della tutela della proprietà intellettuale a favore della società Alfa. Nello specifico, si è trattato di un'attività di registrazione di marchi/brevetti (si badi: lo studio Tizio & Mevio esercita una sorta di "custodia" sull'originale della registrazione cartacea, nell'interesse della società Alfa. Ogni X anni, infatti, lo studio Tizio & Mevio è solito rinnovare il marchio/brevetto per conto di Alfa, ripresentando alle autorità competenti l'originale). Nel corso di tale rapporto, Alfa interrompe i pagamenti per l'attività svolta in suo favore dallo studio Tizio & Mevio. Lo studio Tizio & Mevio ha sicuramente, previa liquidazione al Consiglio dell'Ordine degli Avvocati territorialmente competente, la possibilità di ricorrere per ottenere un decreto ingiuntivo a danni di Alfa. Tuttavia, è prossima la data di rinnovo del deposito dei marchi/brevetti della società Alfa.
Può lo studio Tizio & Mevio optare per un'eccezione di inadempimento ai danni di Alfa e "minacciarla" che, stante il mancato pagamento degli onorari e diritti maturati per l'attività svolta nel suo interesse, non provvederà a rinnovare i marchi/brevetti?
Apparentemente la risposta potrebbe essere affermativa. Duplici sono i dubbi. 1) Esistono delle verosimili implicazioni deontologiche che escludono tale soluzione? 2) Se Alfa domanda la restituzione degli originali dei marchi/brevetti, potrà lo studio Tizio & Mevio trattenerli presso di sè?
Grazie!
Diego